ummagumma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ummagumma

Forum di discussione creativa e divulgazione sociale
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pain of salvation

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Arbe
Admin
Arbe


Maschio
Numero di messaggi : 328
Età : 38
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 26.10.08

Pain of salvation Empty
MessaggioTitolo: Pain of salvation   Pain of salvation Icon_minitimeDom Nov 09, 2008 8:31 pm

"I Pain of Salvation sono stati fondati da Dio" [milucy]
"Ebbene si Io sono Dio, Io sono gli alberi e le foreste Io sono i laghi e i fiumi Io sono tutti gli esserei che stanno essendo" [Daniel Gildenlow ovvero Dio]

I Pain of Salvation sono stati fondati dal chitarrista Daniel Gildenlöw, nel 1991. Ma le origini di questa band risalgono a diversi anni prima: nel 1984 infatti, l'appena undicenne Daniel fonda i Reality una band glam rock ispirata alla musica dei KISS. Tre anni più tardi, nel 1987, entrano in questa formazione il chitarrista Daniel Magdic, il batterista Johan Langell ed il bassista Gustaf Hielm, dopo il cambio di nome da Reality a Pain Of Salvation, il gruppo inizia a partecipare a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre nei primi posti per l'originalità dei pezzi, per la tecnica a livello musica e per la qualità degli arrangiamenti vocali.

Nel 1994 il bassista Gustaf Hielm lascia la band per entrare nei Meshuggah e viene sostituito da Kristoffer Gildenlöw, fratello minore di Daniel, ma la formazione vera e propria si forma nel 1996 con l'entrata del tastierista Fredrik Hermansson. In questo stesso anno la band pubblica il suo primo demo e l'anno successivo, nel '97, viene pubblicato il loro primo album in studio Entropia.

Nell'autunno del '97 è già pronto il materiale per One Hour by the Concrete Lake e, appena un mese prima dell'incisione di questo nuovo disco, il chitarrista Daniel Magdic lascia la formazione in seguito ad un lungo periodo di contrasti, venendo sostituito da Johan Hallgren, al quale tra l'altro viene chiesto di imparare tutte le parti di chitarra in un periodo brevissimo di tempo. Il nuovo chitarrista viene presentato come membro ufficiale della band nell'aprile del '98. Il loro secondo lavoro viene così pubblicato nel maggio '98 in quasi tutto il mondo riscuotendo un successo tale da indurre la casa discografica a ripubblicare in Europa il precedente album Entropia.

Dopo un anno di ottimi riscontri, la band inizia a raccogliere materiale per il loro terzo album The Perfect Element Part One che viene pubblicato nel settembre del 2000 mentre i Pain of Salvation sono impegnati in un tour europeo durante il quale Daniel cade rompendosi due dita della mano sinistra. Il tour va comunque avanti con addirittura delle aggiunte di tappe a quelle già pianificate.

Nel maggio del 2001 i Pain of Salvation partecipano alla Dream Theater Fanclub Convention, che si tiene a Parigi e durante la quale propongono un'esilarante improvvisazione stile reggae con Mike Portnoy dei Dream Theater.

Le registrazioni del loro quarto album iniziano nel settembre del 2001 e finiscono nel novembre dello stesso anno; nel febbraio del 2002 viene pubblicato Remedy Lane e la band parte in tour come gruppo-spalla dei Dream Theater. In questa (ottima) occasione i Pain of Salvation riescono a farsi conoscere da un più vasto numero di persone. In questo stesso anno Daniel partecipa a vari progetti: Unfold the Future dei connazionali The Flower Kings, partecipando anche a diverse date dei loro tour, e la prima parte di Genius, rock opera del chitarrista italiano Daniele Liverani.

Nel 2003 i Pain Of Salvation tornano nella loro città natale Eskilstuna per la registrazione del loro unplugged pubblicato l'anno successivo col nome di 12:5. In questo stesso anno la band partecipa al Gods of Metal 2003 tenutosi a Milano. Il loro concept Be, che Daniel aveva già iniziato ad ideare nel '96, esce nel settembre 2004. In questa occasione i fans e la critica per la prima volta sono divisi, tra chi lo ritiene un altro dei loro capolavori e chi invece lo considera come il primo passo falso, forse per la scelta alquanto discutibile di allontanarsi eccessivamente dal metal per dedicarsi maggiormente ad altri generi quali Prog Rock, folk, musica classica e musical).

Nell'aprile 2006 iniziano le registrazioni del loro nuovo album Scarsick nel Fascination Street Studio di Orebro. Il 23 aprile iniziano le registrazioni delle parti di batteria, portate a termine da Johan in meno di 6 giorni. L'uscita in commercio di Scarsick è fissata nel 22 gennaio 2007, tuttavia ad inizio Dicembre l'album inizia ad essere scaricato via web. Viene annunciato un tour europeo per il nuovo disco marchiato Pain Of Salvation... al basso suonerà Simon Anderson, sostituto nominato esclusivamente per questo tour e che prende il posto del dipartito Krisstoffer Gildenlow che ha abbandonato il gruppo il 21 febbraio 2006. Nel mese di febbraio 2007, dopo aver dimostrato ottime capacità esecutive, sia al basso che alla voce, e di saper tenere la scena durante i concerti (forse più del suo predecessore), Simon è stato confermato come il nuovo bassista dei Pain Of Salvation. Il giorno 29/04/2007 i Pain of Salvation annunciano nel loro sito ufficiale l'uscita dalla band del batterista Johan Langell dopo 17 anni di attività insieme.

Nei primi mesi del 2008 sul sito ufficiale vengono annunciate due importanti notizie: l'ingresso nella band di Léo Margarit come nuovo batterista, e la registrazione di un nuovo dvd live, probabilmente in uscita nell'anno in corso.

Nei primi giorni di settembre 2008, sull'home page del sito ufficiale della band è comparsa la frase in sovraimpressione "The end?", che di fatto ha sostituito l'intero sito. Hanno iniziato a circolare diverse teorie, ma nessuna di esse ha ancora trovato conferme o smentite. Per alcuni si potrebbe trattare dell'annuncio del prossimo scioglimento della band, probabilmente dovuta a ben due cambi di formazione negli ultimi due anni; secondo un'altra teoria, "The end?" potrebbe essere una frase, in qualche modo, legata al prossimo lavoro della band, che era già stato annunciato in passato sullo stesso sito ufficiale e che probabilmente sarà il capitolo conclusivo della trilogia di The Perfect Element. Secondo le parole di Daniel, tale disco, dovrebbe essere fortemente influenzato, tra i vari generi, dall'Hard Rock anni'70. E' comunque probabile che "The end?" sia in riferimento alla chiusura del sito ufficiale, a cui si è andato a sostituire il blog del cantante, nonché frontman della band, Daniel Gildenlöw.

Verso fine ottobre la band ha annunciato l'uscita prevista per Dicembre di un nuovo DVD Live, intitolato "Ending Themes: On The Two Deaths Of Pain Of Salvation"; nello stesso periodo la band ha annunciato il loro ritorno in studio, per la realizzazione di un nuovo album.

fonte: wikipedia --> http://it.wikipedia.org/wiki/Pain_Of_Salvation

Questa canzone è forse una delle più significative di questa straordinaria band. Ve la propongo qui sotto in 3 versioni.